Ascolto GR Delta 4 R9 da Audio Sound
Giussani Research Delta 4 R9 – diffusori e GR SC-1000 – Cavi di potenza
Audio Analogue Maestro Cd Player 192/24 DAC Special Edition – lettore CD
Synthesis Matrix DAC 24bit/192 Khz – dual mono a valvole
Audio Analogue Bellini – pre phono
Audio Analogue Maestro Line Preamplifier Special Edition – pre linea 2 telai
Thorens TD850 TP300 – giradischi
Grado The Statement Reference Wood – puntina
Audiolab MDac risoluzione 32bit
Synthesis WDC400 – amplificatori finali monofonici a valvole 400W
Audio Analogue Class A – amplificatori finali mono 200W
Airtech – cavi di alimentazione, segnale, potenza
Fino a Sabato 16 Novembre 2013
ore 09:30-12:30 e 15:30-19:30
AUDIO SOUND
Via Vittorio Veneto, 289
51015 Monsummano, Toscana, Italy
Telefono: 0572 525070 / +393396780249
E-mail: info@audiosound.it
Sito Web: www.audiosound.it
Il resoconto dell’ascolto di sabato 19 ottobre dalla viva voce dell’ing. Renato Giussani:
“…Appena giunti da Audio Sound, preso atto delle caratteristiche della sala d’ascolto, abbiamo chiesto al titolare Valter Di Dente che l’impianto che avrebbe pilotato i nostri diffusori, collegato in mono-amplificazione, prevedesse una potenza per canale di almeno 200 Watt RMS su 8 ohm.
Il primo brano che abbiamo ascoltato è stato Stimela (The coal train) di Hugh Masekela ed abbiamo notato subito una piccola esuberanza della gamma medio bassa della voce ed una leggera carenza di frequenze profonde dalla posizione centrale del divano di ascolto. Frequenze che invece erano molto presenti stando in piedi dietro al divano.
Le due cose le abbiamo facilmente attribuite in primis all’arredamento un po’ scarno della sala nonché alla installazione dei diffusori che per esigenze estetiche era perfettamente simmetrica rispetto alle pareti laterali.
Le dimensioni dell’ambiente apparivano comunque perfettamente adeguate all’impianto installato.
Abbiamo quindi posto tre grandi e morbidi cuscini sul tappeto davanti alla posizione d’ascolto e le medio-basse si sono subito riequilibrate perfettamente. Poi abbiamo avvicinato un po’ (circa 30 cm) i diffusori alla parete posteriore e allontanato un poco (circa 30 cm) il divano. E, per finire, abbiamo spostato più a destra la cassa di destra di una quindicina di cm.
In questo modo anche la gamma bassa si è uniformata maggiormente.
Da quel momento in poi il risultato musicale ci è apparso più che soddisfacente e quando sono intervenute più persone è ancora migliorato un poco.
Gli unici momenti negativi si sono avuti in due brevissime occasioni.
Quando Di Dente, rispondendo ad una specifica richiesta, ha fatto ascoltare un LP con un set-up analogico allestito un po’ troppo precipitosamente e quando ai due Audio Analog a ponte, per ottenere un livello d’ascolto assolutamente esagerato rispetto alla corrispondente performance reale dal vivo, è stata richiesta più potenza di quanta potevano fornirne.
In quel momento i due ampli hanno subito ua breve ma evidente saturazione che ha spostato le correnti di riposo che, vista la particolare circuitazione e le capacità sicuramente molto grandi in gioco, hanno impiegato almeno tre minuti a ristabilizzarsi sui valori necessari ad un funzionamento ottimale.
Per il resto, cioè il 99% del tempo di ascolto, personalmente non ho nemmeno sentito la necessità di essere presente in sala per controllare il risultato che stavamo offrendo.
Anche dall’esterno potevo sentire musica che mi coinvolgeva molto piacevolmente.
In un paio di intervalli, dopo avere spiegato brevemente chi sono, ho cercato anche di evidenziare alcune particolarità sia del funzionamento delle Delta che della differenza enorme che c’è sotto molti importanti aspetti fra le esigenze dell’appassionato autocostruttore e quelle di un’azienda che voglia offrire prodotti davvero hi-end sul mercato.
Mi è sembrato che i presenti abbiano apprezzato.
Quanto ai giudizi d’ascolto che mi sono stati riportati più o meno da tutti, sono stati solo estremamente positivi…”
Note aggiuntive:
I brani ascoltati sono stati tratti sia da un CD Demo GR allestito con musica commerciale di buona qualità di diversi generi musicali (comprendente anche grandi orchestre sinfoniche e diverse voci), sia con il CD Demo Velut Luna per Giussani Research che viene consegnato agli acquirenti dei diffusori GR, sia con CD e pennette degli intervenuti, che hanno anche potuto far regolare sempre il volume al livello che desideravano.
Grazie a tutti…